Consulta Giovani del Comune di Cervaerse Santa Croce

Indice del forum -> Bar Montemerlo
Nuovo argomento   Rispondi Precedente :: Successivo
Autore Messaggio
gigi
Prestijatore incontrastato

MessaggioInviato: Gio 24 Giu 2010 9:41    Oggetto: Consulta Giovani del Comune di Cervaerse Santa Croce Rispondi citando

Con questo post vorrei spiegarvi cos'è, cosa serve e come è organizzata la Consulta Giovani e sopratutto chiedere la Vostra collaborazione.

Io con Michele Neri (qualche partecipazione di Andrea Agostini e Luca Barbieri) insieme ad altri vedi: Dario Miotelllo, vedi: Alessia Ferronato - Andrea Franceschetto - Anna Volpato - Anna Bordin - Davide Zuin - Debora Marcante - Fiorenzo - Manni Giulia - Gallinaro Massimiliano - Greggio Mattia - Munegato - Nicola Ceron - Silvia Chiarello - Valentina Marchesan - Valentina Zampogna - Valerio Marcante, sotto la "mediazione" tra costituente e amministrazione comunale da parte di Luca Marchesan,abbiamo partecipato alla fase costituente di questo strumento, infatti prendendo spunto da altre Consulte Giovani di altri comuni abbiamo scritto/modificato/rimodificato lo statuto che regolamenta cosa è, cosa fa e come è organizzata la Consulta Giovani di Cervarese Santa Croce....
Dopo tante riunioni 1/2 volte al mese x 6 mesi (da Dicembre 2009)...

Il giorno 17/5/2010 il Consiglio Comunale con 15 voti a favore nessuno contrario e 2 astenuti ha istituito la Consulta Giovani del Comune di Cervaerse Santa Croce.
I favorevoli sono stati i componenti delle principali liste: Lista "Cervarese Insieme per la Libertà" (maggioranza) e Lista "Cervarese per la Libertà - Lega Nord" (opposizione), mentre si è astenuta la lista minoritaria di opposizione Lista "Vivere Cervarese".
Per chi volesse avere il verbale della delibera con le motivazioni di voto ed emendamenti mi contatti.

COS'E' ?
La Consulta Giovani rappresenta i giovani del comune di Cervarese Santa Croce, le finalità le potete verificare nello statuto che trovate sotto, per comodità ne riporto alcune:
- è strumento di informazione e conoscenza delle realtà giovanili;
- promuove progetti, ricerche, incontri, dibattiti e altre iniziative;
- si rapporta con le associazioni e i gruppi giovanili informali presenti sul territorio;
- favorisce il raccordo tra associazioni, i gruppi giovanili e le istituzioni locali;
- promuove rapporti permanenti con altre Consulte e Forum giovanili presenti nel territorio provinciale e regionale, con le Consulte ed i Forum presenti nelle altre regioni e si raccorda con il livello nazionale ed internazionale;
La Consulta non ha fini di lucro e i membri non percepiscono alcuna remunerazione.
La Consulta è un organo consultivo del Consiglio Comunale al quale presenta proposte di deliberazioni inerenti le tematiche giovanili e dà un parere sugli argomenti affrontati dal Consiglio Comunale che riguardano i giovani.

COME E' ORGANIZZATA ?
Sono organi della Consulta Giovani:
1. L’Equipe di Presidenza
2. L’Assemblea
3. Eventuali commissioni di lavoro
- L’Equipe di Presidenza viene votata dall'Assemblea Generale e da qui emergono 6 membri e i suoi compiti sono per lo più burocatici: convocare le assemblee, durante le assemblee redigere un verbale riportante le presenze ed i contenuti discussi ecc...;
- L'Assemblea è l’organo principe della Consulta, è principalmente formata da un rappresentante per ogni organizzazioni giovanili che operano sul territorio comunale da almeno un anno,ogni organizzazione deve delegare per iscritto un rappresentante effettivo ed uno supplente, preferibilmente di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

VENERDI' 2 LUGLIO !!!!!
Arrivando a "noi", vi arriverà via posta l'invito del Comune di Cervarese Santa Croce a tutti i giovani cervaresani tra i 18 e i 35 anni, di partecipare Venerdì 2 Luglio presso l'oratorio di Cervarese alla serata inaugurale (1° Assemblea) della Consulta Giovani.
Ogni associazione presenterà il proprio rappresentante/supplente che entra di diritto a far parte della Consulta Giovani.
Successivamente ci saranno le elezioni per l'Equipe di Presidenza e a seguire ci dovrebbe essere una festa in piazzale Cervarese dove suoneranno 2 gruppi musicali supportati da relativo servizio bar.(vi aggiornerò su questo punto)

A MIO PARERE:
Innanzitutto la cosa più importante è definire un rappresentante e supplente per MONTEMERLO.COM che sarà membro permanente dell'assemblea della Consulta Giovani in quanto organizzazione giovanile che opera sul territorio comunale da almeno un anno.
Tenendo conto dell'iniziative quali CUCCAGNA/CONTRADE credo sia logico attingere da una persona che abbia "lavorato" a questi due eventi, e che abbia queste peculiarità:
- che rappresenti "Montemerlo.com" ossia che sia uno dei nostri non uno che non centra niente;
- che sia un po' serio ossia che partecipi alle riunioni/assemblee che ci saranno e non che tiri pacco ((Vedi Art.16 comma 4 due assenze ingiustificate e sei fuori dalla consulta);
- che sia da tramite consulta-montemerlo.com e viceversa, usando forum per mantenere allineati tutti;
Questa persona non dovrà avere un potere decisionale "autonomo" ma rappresentare MONTEMERLO.COM ossia i GIOVANI DI MONTEMERLO.
Il parere o le idee proposte in consulta giovani dal rappresentante "nostro" non dovranno essere le "sue" intese come personali, ma quelle di MONTEMERLO.COM.
Resta comunque possibile in ogni momento sostituire il rappresentante con una comunicazione all'assemblea.

Io credo sia una opportunità da non lasciarsi sfuggire, avere la possibilità di avere uno dei "nostri" all'interno della Consulta Giovani, e di conseguenza sedere ad un tavolo di raccordo tra associazioni, i gruppi giovanili e le istituzioni locali, getta le basi anche per interagire/collaborare con altre persone di associazioni/enti presenti nel territorio, per realizzare particolare eventi o per chiedere supporto di persone e mezzi sui nostri eventi/iniziative.

Detto questo, spero che molti partecipino alla serata del 2 Luglio, quanto minimo perché dopo ghe xe ea birrraaa e musicaaaaa....
Mi aspetto che ognuno ci pensi che faccia domande e che qualcuno presenti la propria disponibilità qui sul forum.
Se poi ci fosse qualcuno interessato al punto tale di pensare anche di proporsi all'Equipe di Presidenza, tanto meglio !

Io resto a disposizione se qualcuno ha dubbi e necessita di qualche delucidazione.

Gigi
Ciao

Sede periferica Carp Fishing Italia n° 159 - campioni CFI
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Autore Messaggio
Menox
Il re dei boari
Il re dei boari

MessaggioInviato: Gio 24 Giu 2010 11:28    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Gigi,

come avevamo già accennato l'ealtra sera,

mi sembra un'ottima iniviativa, magari se riuscissimo a trovarci prima del 2 luglio tra noi Montemerlani.com, tanto meglio, così ne parliamo assieme!
Esclamazione 2 Esclamazione 2 Ciao

Good bye, blu sky.. Ciao Rich

Autore Messaggio
gigi

MessaggioInviato: Gio 24 Giu 2010 13:47    Oggetto: Rispondi citando

informalmente già domani dopo il Villa's Cup ...dopo n° birrette.. se poe parlarse e magari mettarce d'accordo per un giorno della settimana prossima Insaccati Biraaa

Autore Messaggio
ipno
Imperatore dei Boari
Imperatore dei Boari

MessaggioInviato: Ven 25 Giu 2010 12:06    Oggetto: Rispondi citando

Bella politiNox garo bisogno de do tre piaseri Risata Risata Risata Risata Risata

ciao
Profilo Invia messaggio privato MSN

Autore Messaggio
gigi

MessaggioInviato: Mer 30 Giu 2010 9:47    Oggetto: Rispondi citando

Nelle discussioni avvenute informalmente in bar (Torta/Gaban/Ipno/Nox/Bruba/Berto ecc...) sono emersi i nomi del Nox / Berto / Ipno come componenti (rappresentante/supplenti) che andranno di diritto a fare parte della consulta giovani come rappresentanti di Montemerlo.com (ricordo che cmq. in un secondo momento l'associazione ha il diritto di fare dei cambi di nominativi).
Preciso ancora una volta che queste persone rappresentano MONTEMERLO.COM ossia i GIOVANI DI MONTEMERLO, quindi si relazionerà sempre con " tutti noi".

Lunedì c'è stato l'ultimo incontro della costituente dove si è programmata la serata di venerdì, la maggior parte dei membri della costituente si candiderà per l'equipe di presidenza, che ha più un ruolo burocratico all'interno della consulta, infatti redige i verbali/l'o.d.g. ecc..
Come le altre consulte giovani di altri comuni i membri dell'equipe verranno eletti dall'assemblea (quella che ci sarà venerdì).
Visto che perdere tempo davanti al pc non mi costa molto credo potrei impegnarmi per divulgare qui sul nostro forum/facebook verbali e documenti vari in modo da dare la massima trasparenza a quelli che potranno essere i lavori della consulta , se non c'è nessuno dei "nostri" che si faccia avanti per questo ruolo all'interno dell'equipe...venerdì mi proporrò io.Boxe

Per ora direi da parte di tutti un ringraziamento al Nox e i suoi "supplenti" che si sono presi quest'impegno.Ok

Speriamo che questa consulta sia davvero un punto di raccordo fra associazioni e istituzioni.

Ci si vede venerdì !
Ciao

Autore Messaggio
Alexxx
Tullioooo!
Tullioooo!

MessaggioInviato: Mer 30 Giu 2010 9:51    Oggetto: Rispondi citando

Io ci sarò! spero de riussire a portare 2-3 persone ma sarà fadiga! comunque gigi conta pure su di mè! Tette

Autore Messaggio
pero

MessaggioInviato: Gio 01 Lug 2010 14:54    Oggetto: ... Rispondi citando

Se riesso vegno fare un salto anca mi venere.. W el succube del Nox (arna e lipno ze succubi del nox) Tette Tette
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN

Autore Messaggio
gigi

MessaggioInviato: Mer 14 Lug 2010 14:14    Oggetto: Rispondi citando

Alcune foto della serata:

L'ultima modifica di gigi il Mer 24 Nov 2010 17:10, modificato 1 volta

Autore Messaggio
Silvy

MessaggioInviato: Ven 16 Lug 2010 14:28    Oggetto: Rispondi citando

Applauso Applauso Applauso Applauso Applauso Ok

E' la vita dei vipssss!!!
Profilo Invia messaggio privato MSN

Autore Messaggio
gigi

MessaggioInviato: Mar 19 Ott 2010 15:37    Oggetto: Convocazione Assemblea Consulta Giovani Rispondi citando

Con la presente si avvisa che l’Assemblea della Consulta Giovani di Cervarese S. Croce è convocata Giovedì 21 Ottobre 2010 alle ore 20.45 presso il Centro Aggregativo Giovanile di Montemerlo in via G. Ferrarese n° 1

Bubble bobble

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bar Montemerlo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: